Costellazioni Spirituali con Emmanuele
 
metodo appuntamenti blog news
 

Emmanuele Costellazioni

Emmanuele

facilitatore e counselor spirituale

BIOGRAFIA

 

@ INFORMAZIONI @
scrivimi una email
con le tue domande

 

News
EVENTI e CORSI

"Il Risveglio
della Consapevolezza
"

Un per-Corso da fare
insieme
.

Incontri a Genova

CLICCA QUI per iscriverti
alla
LISTA dei CONTATTI

Potrai così ricevere,
senza altri impegni,
comunicazioni periodiche con
originali materiali di studio
e
tempestivi aggiornamenti
sulle DATE dei prossimi:
Laboratori
, Seminari, Progetti.


Bert Hellinger Bert Kellinger


Rupert Sheldrake R. Sheldrake

 

Che cosa sono le Costellazioni Spirituali

E' sempre Bert Hellinger che, nel suo creativo percorso professionale, è giunto a individuare e perfezionare, modificandola continuamente attraverso lo studio e l'osservazione dell'esperienza pratica, una nuova forma di Costellazioni Familiari, definendole anche: Costellazioni Evolutive o Costellazioni Spirituali.
Coloro che partecipano alle Rappresentazioni, sperimentano che cosa vuol dire in pratica "l'essere presi da una Forza grande " e abbandonarsi ad Essa con fiducia, con la consapevolezza di compiere un sacro servizio (Il termine: "sacro" qui è inteso nel suo significato etimologico originale: prendersi cura di sé e dell'altro come parti in-separate di un unico Sé).

In che cosa consistono e perché differiscono dalle Costellazioni Familiari e Sistemiche

Già dalla mia prima "casuale" esperienza come partecipante a un seminario di Costellazioni Familiari e Sistemiche, avvertii chiaramente il messaggio intrinseco che lì si manifesta: "Tutto è Uno". Il collegamento invisibile tra i Rappresentanti e coloro che vi sono rappresentati, risulta tanto evidente quanto sempre stupefacente. Ma al di là delle spiegazioni razionali che possiamo attribuirgli, resta il fatto che ciò che lì avviene è oggettivamente osservabile e soprattutto efficace.
Per spiegare in che cosa le rappresentazioni delle Costellazioni Spirituali differiscano dalle Costellazioni Familiari classiche, è necessario innanzitutto chiarire alcuni punti essenziali.

Le Costellazioni Familiari
si è visto che agiscono al livello dell'anima, del Cliente e anche del suo gruppo di appartene; quanto suddetto gruppo sia più o meno esteso, in senso numerico, spaziale, geografico o temporale, non ha rilevanza alcuna. Quindi esse sono soggette a regole "terrene", al dualismo tra il Bene ed il Male, alle leggi di un certo Campo Morfogenetico (vedi: Rupert Sheldrake), e soprattutto al Karma, cioè al Destino del gruppo, ovvero della famiglia e poi dell'individuo. Sono appunto per questo chiamate Familiari, perché ci mostrano le regole della grande Famiglia a cui apparteniamo e anche perché sono più vicine (familiari) alla Mente ordinaria, che divide, giudica e classifica. Da qui anche il concetto di Sistemiche, ovvero soggette alle regole del Sistema di appartenenza, tramite le quali ricercano l'armonia e la pace perdute.

Queste regole sono state analizzate ed elencate da Bert Hellinger (vedi: Hellinger Sciencia) nei molti anni di esperienza diretta con i gruppi e le relative problematiche individuali e collettive, sintetizzandole negli "Ordini dell'amore".
Il termine stesso ci indica che l'amore, in quanto energia, per muoversi e per poterci nutrire adeguatamente, ha bisogno di un certo "ordine".

Di quale amore si tratta? Questa è una domanda che voglio lasciare aperta alle meditazioni di ciascuno.

Le Costellazioni Familiari sono utilissime per aiutarci a migliorare la qualità della vita. Favorendo l'armonia con le leggi che regolano il Sistema, migliorano i rapporti affettivi e le relazioni in ogni ambito. Quelle leggi possono essere così ricapitolate:

  • Legge di compensazione, o del dare e ricevere, fattori che dovrebbero essere equilibrati; è interessante però notare come in certi casi un leggero squilibrio ne favorisce la dinamica.
  • Legge di precedenza, ovvero chi viene prima ha precedenza (priorità) su chi viene dopo (ad es. i genitori sui figli, i fratelli maggiori sui minori, ecc.)
  • Legge di appartenenza, che indica che tutti apparteniamo ad un Gruppo, spesso anche a più di uno, ciascuno con certe sue regole, e che il Sistema Famiglia è il principale a cui nessuno può sottrarsi se non causando gravi squilibri.

A questo punto sorge spontanea una domanda: se le cause della sofferenza sono tutte da ricercare nell'adesione o meno a certe regole, dove sta la sbandierata libertà dell'Essere umano? Il suo Libero arbitrio? La sua presunta Divinità?
Nella tradizione orientale si considera il Karma (legge di causa ed effetto) qualcosa di cui siamo chiamati a liberarci per uscire dalla ruota delle incarnazioni; ma è possibile liberarsi di qualcosa di cui non si conosce la natura? Anche restando nella nostra tradizione spirituale possiamo trovare qualcosa di simile, un invito a procedere in un certo modo.
Gesù disse: "Coloro che cercano, cerchino finché troveranno. Quando troveranno resteranno turbati e, così turbati, si stupiranno e regneranno su tutto." (Vangelo gnostico di Tommaso) e anche : "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Giovanni 8:32).

Ecco che finalmente possiamo avvicinare il significato profondo delle Costellazioni Spirituali, in quanto esse sono uno strumento evolutivo che ci permette di andare oltre a ciò che con le Familiari possiamo aver compreso o anche risolto:
verso una vera Libertà. La libertà di sentirsi piccoli davanti all'immenso cielo stellato, lasciata ogni paura, nella percezione di un Amore che fors'anche nella solitudine ti avvicina al Tutto.
Il campo in cui agiscono le Costellazioni Spirituali è un Campo essenzialmente spirituale, oltre i movimenti dell'anima legata alla Terra e alle sue leggi. In questo Campo agiscono altre Leggi, forse in numero minore ma più consone alla dimensione spirituale di libertà nell'amore; Leggi per cui amore, accettazione, perdono e libertà, assumono connotazioni inaudite, stupefacenti, in una parola: Divine.

Naturalmente ogni Facilitatore o Terapeuta potrà avere la sua individuale comprensione del metodo che Hellinger ha sperimentato e attualmente propone come qualcosa di vivo e per questo non inscatolabile in una sequela di precetti.
Così pure ciascun Cliente potrà trarne le sue proprie conclusioni, soprattutto i vantaggi della esperienza pratica. Questo è in perfetta sintonia con lo Spirito della Ricerca che, per sua natura, non dà nulla per scontato o come verità assoluta.
Così iniziamo a sentirci più Liberi, già da adesso, un poco di più in Contatto con l'Energia creatrice.

 

Copyright 2010 - Costellazioni-Spirituali.Org - Tutti i diritti riservati